Istituto Fisioterapico Il Castello

• Istituto Fisioterapico  “il Castello”

Schiena

La lombalgia, comunemente chiamata “mal di schiena” è una delle patologie più diffuse, tanto che si stima che un quinto delle persone abbiano sofferto di questa problematica almeno una volta nella vita.

Il nostro personale specializzato analizzerà e valuterà le patologie di questa parte del corpo del paziente ricercando la terapia più adatta alle sue esigenze al fine di ripristinare il corretto funzionamento della schiena e della muscolatura interessata.
Il percorso prevede una diagnosi attraverso la valutazione della condizione fisica e lo studio dell’anatomia della rachide. Successivamente sarà possibile sottoporre il paziente ai necessari trattamenti fisici in caso di sintomatologia dolorosa o ad un percorso di esercizi fisici per ottimizzare la stabilizzazione e la flessibilità, tutto ciò utilizzando macchinari di ultima generazione e metodiche riconosciute da studi internazionali.

Collo

La cervicalgia è uno dei più diffusi disturbi muscolo-scheletrici; è un dolore, generalmente lieve per quanto fastidioso, con il quale molte persone convivono per mesi o addirittura anni. Nel caso di cervicalgia vera e propria, il dolore colpisce soprattutto la regione cervicale; in caso di sindrome cervico-cefalica invece, oltre al dolore cervicale si possono manifestare cefalea, vertigini, disturbi della vista e dell’udito e problemi nella deglutizione. Se invece il soggetto è affetto da sindrome cervico-brachiale, si avverte dolorabilità alla nuca e al braccio e, talvolta, anche alla mano. In tutti e tre i casi sono indicate terapie quali TENS o termoterapie solitamente associati a massaggi decontratturanti oltre a eventuali trazioni e terapie manuali o manipolative.

Cervicalgia, cervicale, cervicobrachialgia, mal di testa, cefalea
Mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, lombalgie